Il Colosseo di Roma

Visitare il Colosseo è una delle più belle esperienze che potrete fare a Roma e dintorni.

Non sorprende che dai dati statistici risulta il monumento più visitato in Italia e tra i primi al mondo.

Colosseo chiamato dagli storici più precisamente Anfiteatro Flavio viene edificato per volere della dinastia omonima (dinastia Flavia), nel primo secolo D.C. , ha quasi 2000 anni. Al suo interno nel momento di massimo splendore di Roma accoglieva giochi e spettacoli intrattenendo la popolazione plebea e nobiliare.

Il Colosseo di Roma si trasformava a seconda dei giochi e degli spettacoli che si svolgevano al suo interno. Infatti poteva diventare anche campo di battaglia navale. Nel sottosuolo dell’arena c’erano le prigioni o le sale dei gladiatori, che prima di affrontarsi mortalmente in combattimento bevevano e sorseggiavano insieme. Spesso i gladiatori erano ex soldati prigionieri oppure volontari che tentavano la fortuna, o addirittura mercenari stipendiati che rischiavano la vita per soldi. Bellissimi e seguitissimi erano gli spettacoli di caccia all’uomo, nel quale il gladiatore si ritrovava a combattere contro animali selvatici, spesso leoni.

La leggenda del Colosseo

Si narra che l’anfiteatro Flavio era una delle porte dell’inferno sulla terra, e che al tramonto del sole le anime dei defunti iniziassero a vagare nel Colosseo alla ricerca di un modo per arrivare alla pace eterna.

Perchè il Colosseo presenta numerosi fori al suo esterno?

Il monumento nel corso degli anni ha subito molteplici danni per terremoti, guerre ed è diventato anche miniera di travertino. Molto probabile che i fori che si possono notare sulla costruzione esterna erano dovuti alla mancanza di questa pietra che li ricopriva, essendo stata prelevata per costruire altre piazze principali in tempi di crisi.

La versione più fantasiosa narra invece di fori fatti dai barbari per inserirvi della polvere da sparo con lo scopo di demolire il monumento. Tutto lineare finchè non si giunge alla conclusione che la polvere da sparo non era stata ancora inventata all’epoca.

Il Colosseo dove si trova?

Situato nella Piazza del Colosseo dista pochi metri dal Foro Palatino, insomma la centro della Roma storica.

Cosa c’era prima che venisse eretto il Colosseo di Roma?

Dove ora sorge l’anfiteatro Flavio in precedenza era situato la casa di Nerone che durante l’incendio di Roma fu distrutta e quindi demolita.

Perchè si chiama Colosseo di Roma?

Si chiama Colosseo secondo le fonti perchè nei pressi si erigeva una statua a dir poco colossale di Nerone, alta ben 35 metri.

Quanto costa l’ingresso al Colosseo di Roma?

Il biglietto per l’ingresso al Colosseo costa 16 Euro, ma si può anche visitare gratuitamente le prime domeniche del mese, vi lascio questo articolo che spiega nel dettaglio come fare a visitare Il Colosseo e i Fori gratis.

Cosa erano le Venationes?

Le Venationes erano le lotte con o tra gli animali. Venivano spesso usate per decidere il futuro di prigionieri.

Cosa era la Cavea?

La cavea era l’area adibita ai posti a sedere, era divisa in cinque parti a seconda del censo. Più ci si avvicinava più erano persone importanti, più ci si allontanava dal centro dell’arena meno era l’importanza nella società.

Cosa era il Velario?

Il velario era una composizione di teli per coprire dal sole gli spettatori.

Mi raccomando seguitemi anche su instagram

Il Colosseo di Romaultima modifica: 2022-04-27T13:06:56+02:00da checcob4
Reposta per primo quest’articolo