La cripta dei cappuccini a Roma

La cripta dei frati cappuccini si trova nella chiesa di Santa Maria della concezione dei Cappuccini, a Roma.

La chiesa è costruita da Papa Urbano VIII nei pressi di palazzo Barberini. Fu costruita in cinque anni, dal 1626 al 1631. La chiesa fu varie volte al centra di una diatriba. Il comune nei primi anni dell’ottocento voleva abbattere la chiesa per ricostruire interamente il quartiere. L’unico elemento che la salvò dalla demolizione fu la presenza di una tomba al suo interno, la tomba di  Alessandro Sobieski, il vincitore dei Turchi a Vienna.

Le origini della chiesa

Prima della costruzione del quartiere la zona dove sorgeva la Chiesa era un immensa collina, con la sola presenza di essa, di fronte una sola piazzetta, oggi giorno invece è un quartiere circondato da case.

La cripta

Quello che voi siete noi eravamo; quello che noi siamo voi sarete”

L’attrattiva principale della chiesa è sicuramente la cripta. Partiamo dal dire che non è gratuito l’ingresso ad essa, ma comporta un esborso economico di 8 Euro, prezzo ridotto per gli studenti a sei. Appena arrivati all’ingresso dovremo quindi comperare il ticket, ci verrà detto che le foto sono vietate all’interno, per l’originalità delle opere e per non rovinare le ossa. Il tour delle catacombe prevede anche la visita al museo, dove è possibile osservare manufatti, vestiti, decorazioni dei frati cappuccini dal 1600 ad oggi. Molto spesso anche resti umani di santi come capelli, unghie etc.

Andando più avanti lungo il percorso si scende nelle cripte vere e proprie. La cripta è famosa per essere adornata da più di 4000 ossa dei frati cappuccini, prelevate dal loro cimitero nei pressi del quirinale, sono presenti anche corpi mummificati dei frati.

Norberto Baumgartner

Costui era un frate che ebbe l’idea di prendere tutte le ossa dal cimitero e farne un opera d’arte, abbellendo le catacombe e facendone un luogo da visitare per i turisti, ricavandone quindi denaro per non far “fallire” l’ordine dei cappuccini a Roma.

Orari di apertura

lun – ven 09:00 – 17:00
sab – dom Chiusura

Altri luoghi misteriosi da visitare a Roma

Se la visita al museo ti ha affascinato non puoi non fermarti al Cimitero Acattolico di Roma.

Siete a Roma? vi consiglio di visitare anche il Museo della Mente.

La cripta dei cappuccini a Romaultima modifica: 2022-04-22T09:53:16+02:00da checcob4
Reposta per primo quest’articolo